Obiettivo del Task
L’obiettivo del “Task RA1 - Atti amministrativi degli Organi” è dematerializzare gli atti amministrativi prodotti dall’Ente Regione. A questo scopo si procederà all’analisi dei flussi operativi e dei documenti prodotti in ogni singola fase dei procedimenti di competenza del task. I risultati saranno confrontati con le altre Regioni e astratti al fine di definire un modello valido per tutte le realtà Regionali. II flusso documentale ottenuto alimenterà la piattaforma di dematerializzazione che garantirà la sicurezza nella gestione e conservazione dei documenti e fornirà maggiore trasparenza amministrativa a cittadino, impresa e altra amministrazione.
Ambito di competenza
I flussi documentali che rappresentano l’ambito di competenza del RA1 sono:
|
Descrizione competenza
FLUSSI DOCUMENTALI (GIUNTA)
|
Atti amministrativi degli Organi
|
Schema di Disegno di Legge - Disegno di Legge
|
Regolamenti
|
Delibere
|
Decreti del Presidente
|
Atti Dirigenziali
|
Circolari - Direttive - Istruzioni
|
Comunicazioni
|
Attività previste
Le principali attività per l’attuazione del Task RA1 sono:
• Analizzare i flussi operativi e documentali attualmente adottati dalla Regione capofila.
• Condividere tali flussi con le altre Regioni allo scopo di normalizzare, generalizzare e razionalizzare gli stessi.
• Proporre flussi documentali alternativi in cui il cartaceo, attualmente utilizzato, possa venir sostituito da opportuni formati digitali fatte salve le opportune garanzie di validità legale e le proprietà di conservazione.
• Rilevare le buone pratiche messe in atto dall’Ente Regione nel campo della dematerializzazione dei flussi documentali relativi all’attività amministrativa e individuare le soluzioni già utilizzate da proporsi per il riuso.
• Definire una tabella di marcia per l’adozione da parte delle Regioni partecipanti al progetto dei flussi amministrativi proposti.
Team di lavoro
Gli enti coinvolti nella realizzazione del Task RA1 sono: