Skip Navigation LinksHOME PAGE | I Task | GOV_Project Management e Government
 
Il progetto presenta un elevato grado di complessità, sia a causa delle tematiche previste che della pluralità degli attori in gioco. E’ quindi necessaria una apposita attività che si occupi degli aspetti di coordinamento generale delle attività nonché di quello operativo, tecnico e amministrativo e delle azioni di supporto. Il coordinamento dell’intero progetto verrà svolto in due task dedicati
Gov.1 – Governance Strategica
Gov.2 – Governance Tecnica


La Governance Strategica ha il compito principale di garantire il coordinamento strategico e l’armonizzazione dei risultati di progetto alla qualità attesa, nonché il raccordo delle attività e dei risultati con gli Enti istituzionali ed altre realtà esterne al progetto, mentre la Governance Tecnicasi occupa principalmente del coordinamento tecnico-operativo (tramite il Project Management) e delle azioni di supporto volte a massimizzare l’efficacia delle ricadute dei risultati. Poiché il progetto prevede una grande pluralità di attori (Regioni ma anche altri attori istituzionali) e, per mantenere il progetto in tempi accettabili, è stato necessario introdurre un marcato parallelismo delle attività, la governance di progetto diviene un fattore critico di successo poiché deve garantire, in itinere, la validazione e l’omogeneizzazione delle soluzioni proposte nonché laloro trasferibilità e replicabilità nei vari contesti. Per questo motivo l’impostazione della governance di progetto, nelle sue diverse articolazioni, deve garantire sia una completa rappresentatività degli attori del progetto sia configurazioni adeguatamente flessibili in grado di conformarsi alle diverse esigenze progettuali.