Skip Navigation LinksHOME PAGE | I Task | RA_Task radiali | RA3 - Risorse umane
 
Nell’ambito del progetto Pro.De, il Task RA3, di cui la Regione Marche si pone quale ente capofila, si propone di definire un modello di flusso digitale (dalla creazione alla conservazione dei documenti), nel settore gestione delle risorse umane e con riferimento ai flussi documentali interni. 
L’attenzione è posta sulla formazione del documento, sulla ricezione delle istanze, sull’organizzazione, fascicolazione e conservazione dei documenti con particolare riferimento al sistema di autenticazione e di sottoscrizione dell’istanza o del modulo, al tracciamento del documento nell’ambito dell’iter procedimentale, all’organizzazione dell’archivio digitale. Elemento fondamentale è l’individuazione dei metadati specifici per ciascuno dei processi/procedimenti, in modo che possano essere valorizzati a partire dalla formazione dei documenti e mantenuti nel sistema di conservazione.
Al progetto partecipano i componenti del Task RA3 e le figure preposte alla gestione delle risorse umane all’interno dell’Amministrazione, al fine di realizzare un’analisi ed una modellazione che tengano conto non solo delle componenti  amministrative/giuridiche ma anche  di quelle archivistiche, tecnologiche, organizzative.
Nell’ampia panoramica della gestione delle risorse umane sono state individuate le principali tematiche da considerare nel progetto: gestione giuridica, gestione economica, gestione previdenziale, assistenziale ed assicurativa, organizzazione e gestione del fascicolo personale.
L’analisi parte dai procedimenti più rappresentativi e che risulta opportuno dematerializzare prioritariamente. In base alle risultanze dell’analisi costi/benefici tale operazione è stata realizzata attraverso interviste somministrate ai responsabili dei procedimenti amministrativi e dalla comparazione di tali dati sono stati individuati i flussi maggiormente prioritari:
-Flussi nell’area di competenza della gestione giuridica del personale (con particolare riferimento ai flussi interni relativi al trattamento giuridico quali ad esempio la richiesta e concessione di aspettative, i permessi, le presenze/assenze..); gestione procedura di concorso pubblico;
-Flussi nell’area di competenza della gestione economica del personale (con particolare riferimento ai flussi interni relativi al trattamento economico quali le trasferte, i rimborsi, i cedolini, le certificazioni, le dichiarazioni, le denunce fiscali); gestione dei buoni pasto per i dipendenti;
da considerare è inoltre il rapporto tra tali flussi e l’unità fascicolo personale.
Per meglio comprendere le fasi che compongono il percorso si rinvia alla lettura integrale del documento “Vista d’insieme” (con riferimento a “scopo ed obiettivi” pp. 4 e 5, “analisi del contesto”, “modellazione della soluzione” e “architettura di supporto” pp. 13 e seguenti), che fornisce una visione complessiva dell’ambito di riferimento del Task RA3.