Skip Navigation LinksHOME PAGE | I Task | RA_Task radiali
 
I Task Radiali sono relativi alle possibili soluzioni applicative e organizzative per la gestione dei flussi documentali digitali in sette ambiti rilevanti

RA1: Atti Amministrativi degli Organi
Regione Capofila : Puglia
Il task si prefigge l’obiettivo di definire e specificare un insieme di flussi documentali applicabili ai flussi operativi correnti delle Pubbliche Amministrazioni Regionali e Locali, con particolare riferimento all’ambito amministrativo. L’analisi dei flussi generalizzata a livello nazionale, permetterà l’individuazione della documentazione prodotta in ogni singola fase dei diversi procedimenti amministrativi, e quindi di definire un flusso documentale alternativo/auspicabile in cui il cartaceo, attualmenteutilizzato, possa venir sostituito da specifici formati digitali mantenendone tuttavia inalterata la validità legale /giuridica e le proprietà di conservazione.
RA2: Risorse Economiche
Regione Capofila : Liguria
 
Il Task RA2 si concentra sull’analisi dei flussi documentali delle Pubbliche Amministrazioni Regionali e Locali in ambito economico-finanziario. Rientrano in questo ambito applicativo le unità di bilancio e i relativi adempimenti (impegni,liquidazioni,etc.) anche con riferimento alla comunicazione e alla cooperazione internazionale.L’analisi dei flussi documentali istituzionali, che deve rendere disponibili requisiti di profilo molto generale e pertanto validi a livello nazionale, identificherà i documenti che fase per fase devono essere prodotti o impiegati nell’ambito dei procedimenti di settore. I risultati dell’analisi generalizzata e di profilo istituzionale potranno poi essere adattati alle prassi operative locali, con ampia applicazione del concetto delriuso.
RA3: Risorse Umane
Regione Capofila : Marche
Il task si propone di analizzare e definire un modello di flusso digitale nella gestione delle risorse umane con particolare riferimento a processi estesi per pluralità di soggetti coinvolti e alle principali tipologie procedimentali al fine di ottenere nel primo caso un bilancio costo-beneficio presumibilmente positivo e, nel secondo caso,un’implementazione estendibile in modo semplice ai procedimenti della stessa famiglia. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni organizzative, gestionali e tecnologiche concrete per la gestione dei documenti: dalla creazione del documento informatico alla conservazione nell’archivio di deposito o storico, fino allo scarto.
RA4: Risorse Materiale
Regione Capofila : Provincia di Trento 

L’attività si propone di definire un modello per la gestione del flusso documentale relativo all’area delle Risorse Materiali, applicabile ai flussi operativi correnti delle Pubbliche Amministrazioni Regionali e Locali. Analizzando i diversi casi opportunamente generalizzati su scala nazionale, sarà possibile individuare un riferimento comune, valido per tutte le realtà locali.
RA5: Servizi regionali a cittadini e imprese
Regione Capofila : Marche
Il task si propone di descrivere le possibili soluzioni applicative e organizzative per la gestione dei flussi documentali digitali originati dall’interazione tra cittadini/imprese e amministrazioni regionali, con riferimento alle specifiche caratteristiche e problematiche di queste organizzazioni. L’obiettivo è quello di individuare soluzioni operative, gestionali e tecnologiche concrete per l’instradamento e la gestione dei documenti - con particolare riferimento ai singoli procedimenti/attività ritenuti particolarmente critici per le amministrazioni regionali.
RA6: Servizi a domanda individuale
Regione Capofila : Emilia Romagna
 
Obiettivo del task, è individuare e definire un insieme di standard applicabili alle amministrazioni per lo sviluppo di un sistema informativo che consenta alle imprese e ai cittadini di interoperare tra loro in una logica di dematerializzazione dei documenti. Interlocutori privilegiati di questa articolazione sono gli Enti locali che maggiormente interagiscono con i soggetti esterni per le attività di governo del territorio e delle attività produttive, dei bisogni sociali attraverso l’utilizzo di servizi per cittadini ed imprese. Il sistema si propone di realizzare dei modelli volti a standardizzare le modalità di gestione dei documenti informatici prodotti nelle fasi che intervengono nell’espletamento del singolo procedimento, dal momento di presentazione dell’istanza del soggetto interessato, al momento dell’istruttoria e dell’acquisizione dei pareri di altri soggetti coinvolti, al momento finale del rilascio del provvedimento/servizio richiesto.
RA7: Sanità
Regione Capofila : Liguria
Il task si prefigge l’obiettivo di definire e specificare i flussi documentali applicabili ai flussi operativi correnti nei seguenti ambiti del sistema sanitario: Prescrizione, Referto e Cartella Clinica Ospedaliera. L’analisi dei flussi, generalizzata a livello nazionale, permetterà l’individuazione della documentazione prodotta in ogni singola fase dei diversi procedimenti, permettendo di definire un flusso documentale alternativo/auspicabile in cui il cartaceo, attualmente utilizzato, possa venir sostituito da specifici formati digitali mantenendone tuttavia inalterata la validità legale /giuridica e le proprietà di conservazione.