Skip Navigation LinksHOME PAGE | I Task | CE_Task centrali
 
I Task Centrali affrontano tematiche di interesse generale e rappresentano il nucleo indispensabile per il processo di dematerializzazione nel suo insieme.

CE1: Quadro dell’esistente e cruscotto di benchmarking 
Regione Capofila : Sicilia

Obiettivo principale del task è l’individuazione delle metodologie che dovranno aiutare a definire sia i processi di rilevazione delle informazioni che le modalità di analisi e valutazione. Saranno individuati gli indicatori dello stato di dematerializzazione nelle varie regioni e sarà costituito un repertorio delle best practice e delle soluzioni individuate per il recupero. Sarà inoltre sviluppato un cruscotto per il benchmarking delle soluzioni individuate
CE2: Nucleo di condivisione dell’archivio corrente
Regione Capofila : Piemonte
 Il task si propone di individuare soluzioni implementative e modelli di riferimento per la gestione dell’archivio corrente in un contesto documentario ibrido o digitale. L’analisi si concentra dunque sulle possibili modalità di realizzazione e implementazione, attraverso gli strumenti tecnologici e archivistici previsti dalla normativa, di un ambiente dedicato alla registrazione, classificazione, fascicolazione dei documenti generati dagli enti produttori attraverso specifiche filiere verticali, rappresentate dai diversi applicativi che generano e organizzano documenti informatici nativi accanto a documenti cartacei tradizionali. Il sistema informatico, in grado di garantire lo svolgimento delle operazioni e delle funzioni di gestione dell’archivio corrente, dovrà provvedere all’organizzazione della documentazione relativa agli affari correnti, tramite titolario di classificazione e strutture aggregative (fascicoli, serie, etc.), indirizzando efficacemente l’organizzazione e le funzioni anche ai fini della conservazione.
CE3: Nucleo di condivisione dell’archivio di deposito e storico
Regione Capofila : Emilia Romagna
Il task si propone di individuare soluzioni implementative e modelli di riferimento per la gestione e conservazione dell’archivio di deposito e storico in un contesto documentario ibrido o digitale. L’analisi si concentra dunque sulle possibili modalità di realizzazione e implementazione di un ambiente dedicato alla conservazione a breve e lungo termine dei documenti e dei flussi documentali generati dagli enti produttori nel sistema corrente, attraverso gli strumenti tecnologici e archivistici previsti dalla normativa. Il sistema informatico in grado di garantire lo svolgimento delle operazioni e delle funzioni di gestione dell’archivio di deposito e storico dovrà garantire il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di autenticità, integrità e intelligibilità dei documenti prodotti nei processi di lavoro di digitalizzazione intrapresi dall’amministrazione; dovrà essere progettato parallelamente al sistema corrente.
CE4: Interfacce del sistema documentale
Regione Capofila : Lombardia

Il task si prefigge l’obiettivo di definire e specificare un insieme di interfacce standard per la gestione documentale, al fine di definire una roadmap di alto livello di interventi attuativi che indirizzi ciascuna Regione nella definizione del piano di adeguamento nel proprio contesto operativo. Le suddette interfacce dovranno includere le funzionalità che rappresentano il ‘massimo comune denominatore’ tra i diversi sistemi di gestione documentale presenti nelle Regioni (definizione delle interfacce dei componenti che devono essere comuni a tutte le soluzioni di gestione documentale di un ente e definizione delle interfacce che consentano la comunicazione fra diversi sistemi di gestione documentale), ove il termine Regione è qui usato sia per fare riferimento alla Regione come ‘dominio’ sia nell’accezione di Regione come ‘territorio’ che include diversi enti della Pubblica Amministrazione Locale.