CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici

Seguici su

Rappresentazione cartografica e formati di distribuzione

Nell’ambito del Progetto è stata analizzata una possibile soluzione condivisa per la rappresentazione dei contenuti della Specifica di sintesi prodotta, e più in generale per i contenuti del National Core, finalizzata a una migliore fruizione delle informazioni e a una loro resa grafica omogenea, adottando gli standard open source esistenti sia in ambiente GIS desktop che WEB.

Per lavorare in modo più efficace nella scelta delle simbologie è stato costruito un set di dati che contenesse tutte le combinazioni di attributi giudicate maggiormente significative; come strumento di lavoro è stato usato il software QGIS. I simboli puntuali proposti stati definiti e messi a disposizione nel formato SVG.

È stata inoltre affrontata la questione delle modalità con cui i Database Geografici possano essere resi disponibili all’utenza per quanto attiene al formato fisico di distribuzione dei dati. Sono state analizzate le varie soluzioni tecnologiche per il trasferimento di set di dati geografici mediante formati non proprietari in modo da valutare le varie possibilità applicative. Sono state quindi individuate alcune possibili soluzioni nell’ottica di una mediazione fra la semplicità operativa richiesta dalle esigenze pratiche di utilizzo e la complessità dell’informazione da veicolare, con l’ulteriore obiettivo di fornire uno stimolo formativo per una maggior diffusione dell’uso dei database in ambito geografico.

torna all'inizio del contenuto