CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici

Seguici su

CPSG – Comitato Permanente Sistemi Geografici

CPSG – Comitato Permanente Sistemi Geografici

Sistemi Geografici
Il Comitato Permanente per i Sistemi Geografici (CPSG) delle Regioni e delle Province Autonome ha il compito di raccordare e costituire un momento unificante per le tematiche inerenti ai sistemi informativi geografici con particolare riferimento alle attività che hanno preso avvio a seguito dell’entrata in vigore del Codice dell’Amministrazione Digitale (gennaio 2006).

Le Regioni svolgono un ruolo centrale per la costruzione dell’infrastruttura nazionale per i dati territoriali, così come previsto dalla direttiva della Commissione Europea “INSPIRE” (2007) e supportano la fase di definizione e proposta di standard nazionali nell’ambito dell’Informazione Geografica; il ruolo del CISIS in questa dinamica si esprime al massimo livello nella definizione delle politiche di gestione dell’informazione geografica nazionale mediante la partecipazione alla Consulta Nazionale per l’Informazione Territoriale e Ambientale istituita con il D.Lgs n. 32 del 2010 in attuazione della citata direttiva INSPIRE.

Attività istituzionali

L’attività ordinaria del CPSG è soprattutto dedicata all’azione di supporto e consulenza alle Regioni e PP.AA. per la gestione e l’utilizzo delle Specifiche Tecniche riguardanti la produzione e la gestione di dati geografici, per la definizione dei modelli ed il controllo formale dei dati, in continuità con quanto svolto a partire dall’entrata in vigore dei D.M. 10/11/2011. A questo si aggiunge il presidio costante e attivo dei tavoli tecnici nazionali e, specialmente per quanto riguarda le attività spaziali, internazionali.

Partecipazione alle attività di organi nazionali e sovranazionali

A. CNITA – Consulta Nazionale per l’Informazione Territoriale ed Ambientale, dove il CISIS-CPSG partecipa a tutti i 6 tavoli tecnici e ne coordina la Sezione 4 “Servizi di rete”.

B. Comitato UN-GGIM: United Nations Committee of Experts on Global Geospatial Information Management

torna all'inizio del contenuto