CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici In Liquidazione

Seguici su

Linee guida per la produzione dei Database Geotopografici

Linee guida per la produzione dei Database Geotopografici

Le “Linee Guida per la produzione di Database Geotopografici conformi alle norme del D.M. 10 novembre 2011” sono state redatte con l’intento di supportare le Pubbliche Amministrazioni che debbano dotarsi di un Database Geotopografico (DBGT) e, successivamente, debbano aggiornarlo e gestirlo.
I destinatari delle Linee Guida sono tutti gli attori coinvolti nel processo di formazione dei DBGT: i progettisti, i produttori e i verificatori.
Le Linee Guida non riguardano esclusivamente la produzione dei DBGT ma trattano anche aspetti gestionali. Tale scelta è stata frutto di una ricognizione compiuta presso vari EE.LL. (Regioni, Province Autonome e Comuni) che ha fornito ulteriori indicazioni in merito alla necessità di rispondere a criteri di sostenibilità nella produzione e gestione dei DBGT.
Pur offrendo indicazioni e possibili approcci in merito all’impiego di soluzioni, fonti e tecnologie diversificate per il popolamento informativo e spaziale dei Database Geotopografici, le Linee Guida non intendono sostituirsi agli specifici capitolati tecnici di rilievo che ne determinano gli ambiti di corretto utilizzo e i limiti di applicabilità.
Le Linee Guida contengono anche indicazioni per la documentazione della qualità dei dati contenuti nel Database Geotopografico in quanto prodotto di un processo formativo multi-fonte, multi-risoluzione e multi-temporale.
Trattandosi di linee guida, il documento sarà oggetto di aggiornamenti incrementali in relazione alle esigenze manifestate dai soggetti cui è rivolto, ai cambiamenti in materia di standard e alle evoluzioni tecnologiche e normative in considerazione del loro impatto sugli aspetti metodologici che coinvolgono sia l’ambito produttivo che quello gestionale.
A tal fine il documento è strutturato in modo agile, con un’introduzione che esplicita i contenuti principali e una serie di appendici che affrontano temi specifici. Saranno principalmente tali appendici che nel tempo subiranno aggiornamenti o aumenteranno di numero in funzione delle esigenze che man mano matureranno.
Per quanto le Linee Guida facciano riferimento alla produzione dei DBGT, vengono fornite anche indicazioni di carattere generale su aspetti che presentano tratti comuni tra i processi produttivi e quelli gestionali oltre a considerazioni più specifiche riferite ad alcune buone pratiche proposte.

torna all'inizio del contenuto