CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici

Seguici su

CPSI – Comitato Permanente Sistemi Informatici

CPSI – Comitato Permanente Sistemi Informatici

Gruppi di Lavoro CISIS

Il Comitato Permanente dei Responsabili dei Sistemi Informatici delle Regioni e Province Autonome (CPSI), ha il compito di raccordare e costituire momento unificante per tutte le problematiche inerenti i Sistemi Informatici regionali con particolare riferimento all’innovazione tecnologica, alla standardizzazione dei sistemi ed alla cooperazione applicativa.

Gli obiettivi generali consistono nell’assicurare un efficace supporto permanente al sistema delle Regioni e delle Province Autonome sia in termini istituzionali che tecnico-operativi per il rafforzamento della Società dell’Informazione sui territori in maniera coordinata e sistemica favorendo la cooperazione tra enti e l’interoperabilità tra sistemi.

Attività istituzionale

Supporto alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (in particolare alla Commissione per la Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione della Conferenza delle Regioni).

Sviluppo coordinato e cooperativo delle istruttorie per le attività della Conferenza Unificata e Conferenza Stato – Regioni per la specifica materia in merito alla normativa, a regole tecniche, linee guida e ad atti di attuazione, nomine e partecipazioni ad organismi diversi.

Supporto all’attuazione del Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione e alla Strategia per l’innovazione e la trasformazione digitale del Paese – all’interno del confronto con AgID e con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Direttrice di cooperazione interregionale per la realizzazione di progetti e azioni.

torna all'inizio del contenuto