GdL – Infrastrutture
Il gruppo “Infrastrutture” è istituito in ambito CISIS al fine di garantire che le infrastrutture fisiche perseguano l’obiettivo di aumentare la sicurezza, ridurre il costo delle infrastrutture tecnologiche e migliorare la qualità dei servizi della PA.
COORDINATORI
Regione Abruzzo – Luciano Cococcia
Regione Marche – Maria Laura Maggiulli
FINALITA’
La crescente richiesta di dati e servizi interoperabili in ambienti distribuiti impone collegamenti sempre più affidabili e con elevate capacità trasmissive e centri di elaborazione dati sempre più sicuri ed efficienti. Per questo ricadono in quest’ambito gli interventi volti alla “riduzione del digital divide infrastrutturale”, attraverso lo sviluppo della banda ultra larga, la diffusione del “Wi-Fi pubblico”, l’infrastrutturazione in “fibra ottica delle Zone Industriali e delle sedi della Pubblica Amministrazione centrale e locale”, la concessione in uso delle risorse della rete regionale ad operatori di telecomunicazioni, il tutto finalizzato all’erogazione del servizio in banda ultra veloce ai cittadini e alle imprese.
In questo ambito completano il quadro gli interventi volti alla “razionalizzazione e al consolidamento dei Data Center pubblici”, al miglioramento della sicurezza e alla continuità operativa dei sistemi (Disaster Recovery, Business Continuity e Cyber Security).
Le reti e le infrastrutture devono svilupparsi in modo coordinato e sinergico per supportare efficacemente l’evoluzione verso architetture e servizi Cloud, garantendo la connessione veloce ai cittadini, alle sedi nodali della Pubblica Amministrazione, della Sanità regionali, della Scuola e ai poli della ricerca e dell’innovazione.