CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici

Seguici su

CPSS – Comitato Permanente Sistemi Statistici

CPSS – Comitato Permanente Sistemi Statistici

Sistemi Statistici
Il Comitato Permanente dei responsabili degli Uffici di Statistica delle Regioni e delle Province Autonome (CPSS) costituisce la sede stabile di coordinamento del sistema interregionale per le tematiche inerenti l’informazione statistica. Il Comitato favorisce lo scambio di esperienze, promuove progetti comuni e garantisce la rappresentanza unitaria delle istanze regionali nelle sedi di collaborazione inter-istituzionale. La finalità è quella di valorizzare e raccordare le esperienze regionali in modo da promuovere una produzione statistica in grado di soddisfare al contempo le esigenze conoscitive a livello locale e quelle a livello nazionale.

Il CPSS promuove e realizza, anche in collaborazione con altri soggetti istituzionali, studi progettuali e ricerche per arricchire le informazioni a supporto dei processi decisionali pubblici e privati, anche attraverso la valorizzazione degli archivi amministrativi presenti a livello locale.

Attività istituzionali

Rafforzare il ruolo degli uffici di statistica delle Regioni e Province autonome all’interno del SISTAN

Coordinare la partecipazione regionale alla produzione statistica nazionale e garantisce la rappresentanza unitaria delle istanze regionali nelle sedi di collaborazione inter-istituzionale

Valorizzare il coinvolgimento delle Regioni nel sistema censuario

Promuovere la diffusione di buone pratiche e l’adozione di iniziative comuni fra gli uffici di statistica

Favorire lo scambio di esperienze, promuovere progetti comuni

Supportare dal punto di vista tecnico il sistema delle Conferenze.

La finalità è quella di valorizzare e raccordare le esperienze regionali in modo da promuovere una produzione statistica in grado di soddisfare al contempo le esigenze conoscitive a livello locale e quelle a livello nazionale.

torna all'inizio del contenuto