CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici

Seguici su

Aggiornamento delle banche dati geografiche

In merito alla manutenzione dei Database Geografici, il Progetto ha preso in esame in particolare le necessità legate al processo di aggiornamento dei dati da essi gestiti.

Per poter fornire indicazioni operative utili allo scopo si è compiuta una ricognizione prendendo in esame e analizzando svariate esperienze realizzate presso le PA Regionali, Provinciali e Comunali.

Le indicazioni emerse hanno esplicitato che non è possibile fornire soluzioni univoche e universali per le operazioni di manutenzione e aggiornamento dei Database Geografici in quanto non si può prescindere da fattori quali la specificità/tipicità territoriale, i diversi modelli organizzativi propri di ogni Pubblica Amministrazione e i conseguenti flussi informativi che ne scaturiscono o le diverse soluzioni tecnologiche già implementate presso le singole PA.

Ciò ha, però, consentito di confrontare alcune buone pratiche evidenziando alcuni percorsi condivisi il cui denominatore comune è la sostenibilità dei processi di aggiornamento.

torna all'inizio del contenuto