Il CISIS è un associazione tra le Regioni e le Province autonome che si costituisce nel 1989 in qualità di organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome per le materie Sistemi Informatici, Geografici e Statistici
La Storia
Il Cisis si costituisce il 29 novembre del 1989. Le funzioni del Centro specificate nell’art. 3 dello Statuto, possono essere ricondotte a queste tipologie:
• attività di supporto e di istruttoria tecnica per la Conferenza dei Presidenti
• attività di raccordo e di confronto tecnico con le altre realtà istituzionali
• attività di confronto e di collaborazione tra le regioni per:
– attuazione e sviluppo dei sistemi informatici geografici e statistici
– realizzazione di "prodotti" di interesse generale
– realizzazione di iniziative di informazione e di formazione
– supporto a esigenze specifiche di uno o più soci.
La Carta di Identità
Il CISIS è una associazione tra le Regioni e le Province autonome costituita al fine di garantire un efficace coordinamento di strumenti informativi e geografici e di informazione statistica, nonché per assicurare il miglior raccordo tra le regioni, lo stato e gli enti locali;
I Comitati
Il CISIS opera per le singole materie di competenza esclusiva e congiunta attraverso tre Comitati Permanenti che
approvano
le singole intese tecniche che interessano gli Associati in rapporto alle strutture dell’amministrazione centrale dello Stato e di altri Enti nonchè gli schemi di determinazioni che, per la loro specifica rilevanza nello sviluppo dei rapporti Stato-Regioni-Enti locali, richiedono la discussione e ratifica delle stesse in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
predispongono
i pareri di carattere tecnico relativi ai documenti sottoposti all’approvazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome , i programmi di attività, le relazioni sull’attività svolta e i rendiconti per il bilancio del CISIS.
Indicano per la materia di competenza i rappresentanti regionali presso gli organismi istituzionali all’interno dei quali sia prevista una rappresentanza regionale di competenza del Centro.
Inoltre, per assicurare una efficace istruttoria degli atti di competenza e al fine di promuovere iniziative volte a favorire il confronto tecnico fra le diverse esperienze regionali, possono costituire appositi Gruppi di Lavoro.