CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici In Liquidazione

Seguici su

GeoUML Methodology

GeoUML Methodology

La GeoUML Methodology nasce negli anni 2008 – 2011 da un progetto congiunto del CPSG- CISIS e del Politecnico di Milano (SpatialDBgroup) ed è finalizzata alla progettazione, produzione, validazione e gestione dei Database Geotopografici pur essendo applicabile a qualsivoglia base di dati geografici.
I principi fondamentali alla base dello sviluppo della GeoUML Methodology sono i seguenti:
  • aderire agli standard ISO 19100 ove questi siano rilevanti;
  • essere implementabile con le tecnologie attualmente disponibili;
  • essere indipendente da qualsiasi specifico prodotto GIS (commerciale o open source);
  • mantenere una netta distinzione tra il livello concettuale e quello fisico.
La metodologia è supportata da specifici strumenti software (GeoUML Tools) disponibili gratuitamente per tutti i soggetti interessati (pubbliche amministrazioni, aziende e professionisti).
I GeoUML Tools (GeoUML Catalogue e GeoUML Validator) sono scritti in linguaggio Java e sono utilizzabili su qualunque piattaforma. Mentre il GeoUML Catalogue è stato progettato per supportare la definizione concettuale delle Specifiche di Contenuto dei Database Geotopografici e la predisposizione dei Modelli Implementativi contenenti le regole per la definizione della loro struttura fisica, il GeoUML Validator consente la validazione automatica della conformità dei costrutti fisici dei Database Geotopografici alla loro definizione concettuale.

Vai al sito dedicato: http://spatialdbgroup.polimi.it/

torna all'inizio del contenuto