CISIS
Centro Interregionale per I Sistemi Informatici Geografici e Statistici In Liquidazione

Seguici su

In evidenza

31 Gennaio 2020

PELL e SINFI, aggiornamenti delle specifiche tecniche

Sinfi_PELLPubblicati alcuni aggiornamenti delle specifiche tecniche di riferimento per il progetto PELL e l’illuminazione pubblica e quelle di riferimento per i DataBase delle Reti di sottoservizi e per il SINFI.

Le modifiche della nuova versione 1.1 delle specifiche PELL – IP, che si sono rese necessarie sulla base di alcune evidenze riscontrate in fase di implementazione, includono l’integrazione di alcuni nuovi attributi e la modifica di cardinalità e di obbligatorietà di altri attributi già definiti nella specifica.

Le specifiche rappresentano la base per la piattaforma PELL, in carico ad ENEA, finalizzata  alla raccolta, organizzazione, gestione, elaborazione, integrazione e valutazione dei dati relativi alla illuminazione pubblica. Esse si applicano anche ai soggetti fornitori del Servizio Luce che aderiscono alla gara “Servizio luce 4” di CONSIP (gara a procedura aperta per la fornitura del servizio luce e dei servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni – edizione 4).

Sul tema, ENEA sta organizzando, per fine gennaio, uno specifico workshop per un momento di confronto con gli stakeholder di settore, in particolare con coloro che all’atto pratico si troveranno coinvolti nelle operazioni di raccolta dei dati e nell’eventuale sviluppo di strumenti per il trasferimento dei dati in loro possesso al PELL. Maggiori informazioni sul workshop saranno rese disponibili da ENEA.

Quanto alle specifiche SINFI, le modifiche hanno riguardato minime integrazioni nei valori degli attributi e la correzione di alcuni refusi. La versione “minor” pubblicata è la 3.1.2.

torna all'inizio del contenuto